Pubblicato il

STORIA DI UN GRANDE AMORE

La copertina del libro: una foto in bianco e nero e una foto a colori.
In mezzo ottant’anni di storia, di tradizioni, di musica, di persone, ma soprattutto di un paese.
Ecco il motivo di questo omaggio: parlare di Montefiorino e della sua gente attraverso otto decenni di note e armonie.
Dalla Banda sono passati tutti: generazioni di ragazzi e ragazze, famiglie intere, bambini e anziani.
Da sempre è l’associazione più rappresentativa e longeva del territorio, presente in ogni momento importante della vita paesana, in ogni manifestazione e ricorrenza, che al ritmo di piatti e cassa ha scandito il passare degli anni in questa nostra montagna.
L’idea del libro è nata l’autunno scorso, quando ci siamo posti il problema di come celebrare i primi ottant’anni della nostra Banda Musicale. Di qui la volontà di far conoscere a tutti l’intensa attività svolta nel corso dei decenni, affinché nulla di questa memoria storica, in parte contenuta negli archivi, in parte nei ricordi di chi c’era e l’ha vissuta, andasse persa.
È saltato fuori di tutto: dai serissimi documenti della fondazione, ai molteplici racconti di avvenimenti strampalati che da sempre hanno contraddistinto l’associazione; dagli archivi precisissimi e completi, come quello che il nostro Claudio custodisce gelosamente in casa sua (comprensivo di vere perle rare come la lettera da lui scritta a Raffaella Carrà), agli aneddoti per lo più divertenti o assurdi che i bandisti di ogni generazione ricordano con affetto e sorriso.
La nostra scrittrice, con estrema pazienza, ha ricomposto un puzzle confusionario, cercando di fare ordine tra date, persone ed eventi: un compito sicuramente complesso, per il quale ringraziamo Roberta, che si è spesso confrontata con personaggi eccentrici, accomunati dalla grande passione per Montefiorino e per la sua Banda.
Volevamo fosse una lettura allegra e spensierata, come i sentimenti che da sempre la Banda suscita ovunque venga chiamata e si esibisca, ma anche una pubblicazione storicamente dettagliata e precisa. “Serietà e goliardia: due concetti di per sé in netto contrasto, che però hanno trovato sintesi perfetta nello spirito della Banda Musicale di Montefiorino”, dice Roberta in un passaggio del libro. Noi siamo esattamente questo, un incontro di anime gaudenti, a cui piace divertirsi, stare bene insieme e felici di condividere la stessa passione per la musica.
L’ultimo pensiero, il più affettuoso, pieno di gratitudine, va a tutti i presidenti, i maestri, i bandisti, gli allievi, i simpatizzanti e a tutti coloro che nel corso degli anni hanno permesso la sopravvivenza e la magnificenza della Banda Musicale di Montefiorino.
Perché questa è stata, e indubbiamente lo è ancora, una grandissima storia d’amore.

                                                                                                                           Riccardo Baroni
                                                                                            Presidente della Banda Musicale di Montefiorino