Pubblicato il

PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DI MONTEFIORINO”

PREMIO LETTERARIO “CITTÀ DI MONTEFIORINO”

I EDIZIONE NAZIONALE 2015

Edizioni Terra marique è lieta di indire il I Premio Letterario “Città di Montefiorino”.  

Dal connubio culturale tra la casa editrice reggiana e la città appenninica è nato il desiderio di promuovere un concorso per opere inedite, al fine di valorizzare le opere stesse e creare un’opportunità di pubblicazione per scrittori emergenti e appassionati di scrittura di qualsiasi età e provenienza.

Regolamento

Art. 1
Il concorso è diviso in quattro sezioni:
Sez. ARomanzo inedito: senza limite di genere e lunghezza
Sez. BRaccolta di racconti inedita: almeno 5 racconti senza limite di genere e lunghezza
Sez. CSilloge di poesie inedite: almeno 10 poesie di massimo 40 versi ciascuna
Sez. DUn racconto di massimo 4 cartelle editoriali (una cartella = 1.800 battute): riservato agli autori che non abbiano compiuto i 18 anni al 31 maggio 2015

Art. 2
Il concorso è a tema libero. Non saranno ammessi scritti inneggianti a intolleranze civili o razzismo.

Art. 3
Ogni autore può inviare un solo volume (romanzo, raccolta di racconti o silloge di poesie) e un solo racconto per la sezione “Giovani Voci narranti”. Ogni autore può partecipare a una sola sezione. Le opere devono essere battute a macchina o a computer, senza esigenze particolari di formato, carattere e impaginazione.

Art. 4
I volumi e gli elaborati dovranno pervenire in formato cartaceo alla segreteria del Concorso letterario/Redazione di Edizioni Terra marique (Via N. Sauro, 13 – 42014 Roteglia di Castellarano, Reggio Emilia) entro il 31 maggio 2015.
Sono richieste: 3 copie del Romanzo inedito, 3 copie della Raccolta di racconti inediti, 3 copie della Silloge di poesie inedite, 5 copie dei racconti per la sezione Premio speciale “Giovani Voci narranti” (under 18).
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.
Le opere non verranno restituite.

Art. 5
Gli autori sono invitati a spedire le loro opere all’indirizzo sopra indicato, riportando su almeno una copia i propri dati, completi di numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica, e la sezione alla quale si intende partecipare.
I partecipanti alla sez. D sono invitati a specificare la propria data di nascita.
I dati personali, nel rispetto della legge sulla privacy, saranno utilizzati solo per le comunicazioni relative al concorso e per altre iniziative culturali ad esso connesse.

Art. 6
Partecipando al concorso, gli autori dei racconti della sezione Premio speciale “Giovani Voci narranti” (under 18) cedono a Edizioni Terra marique il diritto di pubblicare le opere in formato e-book, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore.
Gli autori che parteciperanno alle sezioni Romanzo inedito, Raccolta di racconti inediti e Silloge di poesie inedite resteranno gli unici possessori dei diritti d’autore sulla loro opera.

Art. 7
Premi

Sez. A – Romanzo inedito: editing del romanzo primo classificato, del valore di € 500,00 e diploma (a cura di un editor di Edizioni Terra marique)

Sez. B – Raccolta di racconti inediti: editing della raccolta di racconti prima classificata, del valore di € 500,00 e diploma (a cura di un editor di Edizioni Terra marique)

Sez. C – Silloge di poesie inedite: illustrazione grafica di 3 poesie e diploma (a cura di un illustratore professionista)

Sez. D – Premio speciale “Giovani Voci narranti” (età inferiore ai 18 anni): pubblicazione dei primi 5 racconti classificati in un libro in formato e-book
Le opere vincitrici saranno proclamate da una giuria composta da editor, scrittori ed esponenti del panorama culturale modenese e reggiano, il cui giudizio sarà insindacabile.
L’organizzazione si riserva il diritto di selezionare per ciascuna sezione ulteriori autori, ai quali verrà rilasciata una menzione di merito.

Art. 8
La premiazione avverrà in una data compresa tra la seconda metà di luglio e la prima metà di agosto 2015 a Montefiorino (MO), nella suggestiva cornice della Rocca. Ne sarà data comunicazione via e-mail a tutti i partecipanti.
I nomi dei vincitori saranno comunicati via e-mail. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o dai loro delegati il giorno della premiazione.