Descrizione
Come è nato questo libro?
All’inizio sorridevamo, altre volte ci dovevamo trattenere dalle risate quando sentivamo i nostri pazienti lanciarsi in “nuove versioni” dei termini di Anatomia.
Alcuni, parlando di sé e delle proprie patologie, erano così convinti di usare il termine giusto che quasi ci dispiaceva dir loro che il tendine di Ulisse prendeva il nome dall’epica Iliade e non dall’Odissea (ovviamente si tratta del tendine di Achille).
Confrontandoci con altri colleghi, abbiamo scoperto che anche a loro capitava spesso di sentire versioni “rielaborate” di diverse espressioni mediche. Così una sera, dopo otto ore a un corso di aggiornamento, pensammo di raccogliere tutte queste frasi “buffe” e ricavarne un libro.
Nell’arco di un anno la raccolta era diventata sostanziosa: decidemmo di contattare un editore per valutare l’idea della pubblicazione. Fu allora che conoscemmo Edizioni Terra marique e Roberta Rossi.
Non si tratta di un’opera artistica né di un romanzo creativo, ma “soltanto” di una raccolta di frasi. È stata comunque un’avventura sudata: non pensavamo che sarebbe stato necessario tutto questo lavoro di revisione, editing, correzione e quant’altro.
Alla fine ce l’abbiamo fatta. Eccoci qui!
Questo libro vuole regalare qualche attimo di divertimento, un sorriso in una realtà quotidiana dove si sentono solamente cattive notizie e cronache negative.
Tutte le battute di questo libro sono reali. Non sono frutto dell’immaginazione. Sono affermazioni che i pazienti hanno fatto durante le sedute di trattamento da noi e da altri colleghi fisioterapisti e medici.
Se qualcuno si riconosce nelle frasi qui presenti, non si senta offeso. Capita a tutti di sbagliare un congiuntivo o di confondere una parola con un’altra.
Fatevi una bella risata e ricordatevi che i nervi… non si accavallano!
Alessandro Anceschi e Massimiliano Albicini